
Prima Serata Comunità Energetiche Rinnovabili
Giovedì 4 aprile presso il Centro Polifunzionale si è svolto l’incontro divulgativo sulle Comunità Energetiche promosso da IO AMO BAREGGIO in collaborazione con CERESS.
L’incontro aveva come scopo quello di iniziare a far conoscere alla cittadinanza Bareggese l’opportunità creata dai decreti attuativi appena emessi sulle Comunità Energetiche.
La serata ha visto la partecipazione di un folto pubblico attento e che ha rivolto numerose domande, segno del grande interesse che esite riguardo l’argomento e non da ultimo l’attenzione crescente circa le problematiche ambientali e di risparmio energetico.
Visto che noi di IO AMO BAREGGIO abbiamo a cuore il bene del nostro Paese e riguardo ad argomenti come l’ambiente non facciamo di certo i "primi della classe" abbiamo invitato anche l’amministrazione comunale che naturalmente si è detta già sul "pezzo" da diverso tempo, raccontando ai presenti che ha stanziato 10.000 euro (i PRIMI) nella variazione di bilancio che andrà in Consiglio Comunale lunedì 8 aprile (10 mesi sdopo l'insediamento di questa giunta).
Ben venga l’interesse dell’amministrazione e speriamo che questo stanziamento necessario per gli avvocati e per lo studio del Politecnico non porti la questione alle calende greche (vedasi illuminazione al LED che siamo aspettando da sei anni!).
Da parte nostra dopo questo proficuo incontro proseguiremo l’analisi e l’approfondimento delle tematiche con l’intento di creare a Bareggio una o più Comunità Energetiche e terremo costantemente informata le numerose persone interessate e tutta la popolazione.
Mi si permetta solo una nota polemica: noi di IO AMO BAREGGIO siamo stati i primi a parlare delle Comunità Energetiche a Bareggio … altri sono arrivati dopo!
Gianfranco Colombo
Bareggio, 6 aprile 2024
Iscriviti per restare informati sulle CER di IoAmoBareggio
Video integrale della serata del 4/4/24 a Bareggio
Mappa interattiva delle Cabine PRIMARIE (zona in cui è possibile creare una sola comunità energetica)




